lunedì 20 giugno 2016

"Quando fate il secondo?"

Ecco un'altra cosa che mi manda ai matti. Lo so, sono tante, ma questo è il mio blog e quindi vi tocca sopportare. 

Sono passati sei mesi, ma fai anche sette/otto. Finalmente la Criatura comincia a dormire quelle sei-sette ore filate per notte che ti ridanno un minimo di parvenza umana e se hai molto, molto culo riesci anche a mangiare e a farti una doccia tranquilla. Nella media sei tornata al lavoro, hai rimesso ordine nello scompiglio che si è creato mentre eri via e ricominci ad assaporare il sogno di avere un giorno di nuovo una vita normale. 

Ed eccola lì, che ti si para davanti la domanda: 

QUANDO NE FATE UN ALTRO? 
AVETE GIA' COMINCIATO A PENSARE AL SECONDO?

Ogni volta che qualcuno mi rivolge una qualsiasi variante di questa domanda la mia prima reazione, d'istinto, sarebbe lasciar andare un NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO di petto che lascia la Callas indietro di un giro di pista. 

NO, CAZZO. Ho appena ricominciato a respirare, la Criatura ha cominciato ieri a stare seduta e grazie a Dio e a tutti li santi ancora non gattona quindi sono in un periodo di grazia, lasciami vivere!!! 

"Eh, però fate attenzione, non fate passare troppo tempo tra uno e l'altro, se no poi..."

Grazie, mi mancava un garbato promemoria della mia età e del fatto che già al primo giro sia stata catalogata come "primipara attempata", il che a 32 anni mi ha fatto sprofondare il morale sotto le scarpe. Ma chissenefrega, mia mamma il secondo l'ha fatto a 38 anni ed è venuto fuori benissimo, quindi ho ancora minimo quattro anni di buono. 

Eppoi, dai, non è mica una gara. Che c'avrà poi mai 'sto secondo che bisogna farlo entro un limite massimo? Fare i figli perché se no gli altri ti rompono le scatole, un ottimo motivo direi. 

Che poi, uno è troppo poco perchè i figli unici, bla bla. Tre sono troppi perchè poi come li mantieni e bla bla. Insomma, bisogna averne due. Possibilmente un maschio e una femmina perchè se sono due maschi poi bla bla. Possibile che siamo nel 2016 e il nostro ideale di famiglia è ancora la stramaledetta famiglia del Mulino Bianco? 

Scherzando, rispondo sempre che magari il secondo lo prendo già fatto. Scherza oggi, scherza domani, l'idea si è fatta strada. Escludo l'adozione perchè già è difficile adottare un bambino, mi sentirei di "rubare il posto" a famiglie che magari desiderano fortemente un figlio ma non lo possono avere; però la mia famiglia d'origine ha fatto l'esperienza dell'affido familiare. E' un percorso lungo e complicato, sia psicologicamente che emotivamente, quindi non lo prenderei sicuramente alla leggera, ma, per come la penso adesso, mi piacerebbe provare. Magari un giorno o l'altro convinco anche mio marito, chi lo sa. Vedremo. 

Per adesso NNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

PS Per chi non ha mai sentito parlare di affidamento familiare: www.anfaa.it